logofotocine

Martino MarangoniAlla fine degli anni ottanta apre una delle prime scuola di fotografia in Italia, trasformandola in Fondazione Studio Marangoni nel 1992.  Attraverso il corso triennale, workshop brevi, mostre e conferenze, da oltre venticinque anni la scuola ha formato centinaia di studenti e diffuso la cultura fotografica a tutti i livelli, dando a molti la possibilità di esporre e farsi conoscere, fino ad intraprendere prestigiose carriere professionali.

Per questa lunga attività di formazione e divulgazione della cultura fotografica il Circolo Fotocine Garfagnana ha deciso di assegnare il premo Rodolfo Pucci “La Fibula d’Oro” 2017 a Martino Marangoni.

 

 

  

Martino Marangoni ritrattoMartino Marangoni (Firenze 1950). Formatosi presso il Pratt Institute di New York, dal 1977 al 1993 è stato docente di fotografia presso lo Studio Arts Center International di Firenze. Nel 1992 ha creato la “Fondazione Studio Marangoni. Iniziative di Fotografia Contemporanea”, della quale è presidente.
Affianca la sua ricerca personale alla promozione della cultura fotografica a livello internazionale attraverso attività didattiche ed espositive. Suoi lavori sono conservati presso la Calcografia Nazionale di Roma, il Cabinet des Estampes della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, l’Archivio FRAC di Lione, la Maison Européenne de la Photographie di Parigi, il Museum of Fine Arts di Houston (Texas), Camera Works di New York. Ha pubblicato Terra dintorno, a cura di Roberta Valtorta, ART& (1997), Ozymandias curato da Nicoletta Leopardi (Pagliai Polistampa, 2004), Alone Together (2014). Vive e lavora a Firenze.


Circolo Fotocine Garfagnana - Casella Postale n.2 - 55032 - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) - C.F.: 90003470466 - P.IVA: 01700600461 -  info@fotocinegarfagnana.it 
Codice univoco per la fatturazione elettronica: M5UXCR1
Tutte le immagini del sito sono coperte da copyright ogni riproduzione è vietata senza esplicita autorizzazione | Uso dei Cookie | Informativa e consenso Privacy

 

 

Web by conceptio: Software house - Support by exedere: Posizionamento motori di ricerca