CINQUANT’ANNI DEL CIRCOLO FOTOCINE GARFAGNANA
Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) – 30 Agosto – 14 Settembre 2025
A Castelnuovo di Garfagnana Sabato 30 agosto alle ore 17,30 nella Sala Suffredini della Rocca Ariostesca si festeggiano i cinquant’anni del Circolo Fotocine Garfagnana.
Per l’occasione è stato pubblicato un libro di oltre 160 pagine, edito da Maria Pacini Fazzi ed. di Lucca che ricostruisce gli anni di vita dell’associazione e presenta 56 fotografi di ieri e di oggi che danno un’idea della presenza, ricchezza e varietà della fotografia amatoriale in Garfagnana negli ultimi 50 anni.
Il libro è accompagnato da una mostra fotografica con le foto del libro.
Cinquanta anni fa a Castelnuovo di Garfagnana, un gruppo di appassionati dava vita al Circolo Fotocine Garfagnana, periodo fecondo i primi anni ’70, quando l’onda lunga del ‘68 spinse gli individui a condividere insieme attività ed esperienze. Ad esempio cominciarono a fiorire nei paesi le prime sagre, utilizzate quale mezzo di valorizzazione dei luoghi e delle comunità. A Castelnuovo la scintilla scoccò con l’arrivo di Claudio Vannucci, un fotoamatore proveniente dalla vivace realtà di Livorno, che aprì un innovativo studio fotografico, riuscendo a stabilire con alcuni clienti un rapporto di amicizia e di passione per la fotografia che portò a dare vita ad una associazione fotografica.
Per ricordare questo anniversario è stato recuperato e digitalizzato tutto il materiale in diapositive, in particolare le proiezioni didattiche degli anni “90, è stato organizzato un incontro sulla fotografia di Fosco Maraini con l’intervento del prof. Francesco Campione del MUSEC di Lugano ed è stato pubblicato questo libro che ricorda la storia dell’associazione e dei suoi protagonisti grazie anche alla collaborazione di fondazioni bancarie e sponsor privati.
La ricostruzione della storia del circolo, e della fotografia amatoriale dell’intera Garfagnana, serve a lasciare testimonianza, ricordo e storia di una esperienza importante che ha coinvolto nel tempo oltre 500 persone di tutte le età, di tutti i ceti sociali, in una Garfagnana che andava profondamente a trasformarsi. Con un forte legame con il territorio e l’ambizione di voler portare in Garfagnana la grande fotografia, e le mostre e le partecipazioni nelle edizioni di Garfagnana Fotografia degli ultimi venticinque anni, di assoluto livello nazionale, ne sono la splendida testimonianza ricordata anche in mostra. La visione complessiva dell’opera dell’associazione in questi 50 anni, fa emergere una attenzione importante per il territorio, l’ambiente, le persone, i lavori, gli avvenimenti. Con diverse individualità di eccellenza che hanno saputo emergere a livello nazionale, tenendo alto il nome del territorio, ed altri assurti al professionismo.
Alla presentazione di Sabato 30 agosto interverrà Roberto Evangelisti, noto insegnante di fotografia che il circolo segue da tanti anni, assieme a lui ci saranno le testimonianze di Enzo Gaiotto del Circolo 3C di Cascina, Claudio Vannucci che in qualità di negoziante di fotografia fece da catalizzatore alla nascita del circolo, Italo e Stefania Adami che come soci del circolo hanno raggiunto prestigiosi successi a livello nazionale e Gigi Lusini, fotografo senese, importante presenza culturale degli ultimi trent’anni.
La mostra fotografica resterà aperta fino al 14 settembre con apertura pomeridiana dalle 17 alle 19,30 a ingresso libero. Fra gli autori in mostra nomi storici come Fosco Maraini, Gianfranco Capitani, Rodolfo Pucci, Giampaolo Telloli, Giambattista Lucchesi, Romano Pellegrinetti, Sauro Rigali e Francesco Suffredini. Autori importanti ancora sulla breccia come Italo Adami, Stefania Adami, Gabriele Caproni, Valeria Coli, Simone Letari, Gigi Lusini, Feliciano Ravera, Tommaso Teora, Claudio Vannucci e tanti altri che sarebbe lungo elencare.
