Il Portfolio dell’Ariosto è una manifestazione di lettura di Portfolio.

La funzione di lettori è svolta da qualificate personalità della fotografia italiana: fotografi, critici, insegnanti, photo editor.

PREMI: Il lavoro vincente sarà pubblicato sulla rivista “FotoIt”.
I primi due lavori classificati avranno diritto a partecipare alla selezione finale di “PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO FUJIFILM”, saranno pubblicati sulla rivista “Riflessioni” e saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore dal 28 novembre 2020.
I lavori premiati e segnalati saranno invitati per essere in mostra a “Garfagnana Fotografia 2021”.

Tavoli di lettura on-line.

La 19° edizione delle letture del Portolio dell’Ariosto sarà un edizione on-line.

Le iscrizioni al 19° Portfolio dell’Ariosto sono ufficialmente chiuse.

Potrete seguire le letture prenotate e vedere le prenotazioni, semplicemente selezionando il lettore di tuo interesse nell’elenco qua sotto:

Per assistere alla premiazione, che avverrà domenica 2 agosto 2020 alle ore 19:00 :
Streaming della Premiazione
Premi per ingrandire

Premi per ingrandire

Premi per ingrandire

Premi per ingrandire

PORTFOLIO ITALIA

Il Portfolio dell’Ariosto è fra le manifestazioni che nel 2004 hanno dato vita a “PORTFOLIO ITALIA”, selezione conclusiva coordinata dalla FIAF, riservata ai portfolio che avranno ottenuto i riconoscimenti posti in palio, durante 10 manifestazioni caratterizzate da incontri a lettura di portfolio fra le più significative del panorama nazionale. Attualmente le manifestazioni sono: Congresso FIAF, FotoArte a Taranto, FacePhotoNews a Sassoferrato, Penisola di Luce a Sestri Levante, Garfagnana Fotografia a Castelnuovo Garfagnana, Corigliano Calabro Fotografia, Foto Confronti a Bibbiena, SI Fest a Savignano sul Rubicone, Ottobre Fotografia a Torino, Colorno Photo Life a Colorno.

REGOLAMENTO 19° PORTFOLIO DELL’ARIOSTO

  1. Il CIRCOLO FOTOCINE GARFAGNANA B.F.I. organizza il 19° PORTFOLIO DELL’ARIOSTO manifestazione dedicata alla lettura di portfolio fotografici, aperta a tutti i Fotografi ed eccezionalmente pianificata in un’edizione online.
  2. Possono partecipare tutti i fotografi che invieranno l’adesione in tempo utile e fino ad esaurimento della disponibilità dei lettori. L’iscrizione può essere effettuata a partire dal 13 luglio 2020 inviando il modulo in calce a questa pagina
  3. L’autore avrà facoltà di incontrare 2 esperti. Ogni incontro avrà la durata massima di 20 minuti. Le iscrizioni saranno evase in ordine di arrivo. Compatibilmente con le esigenze generali, l’organizzazione terrà conto delle preferenze espresse dagli autori circa orario e lettori. Sarà inviata mail di conferma con gli orari assegnati e le modalità di invio del portfolio.
  4. Le letture portfolio si svolgeranno online sulla piattaforma GoToMeeting (www.gotomeeting.com/it-it) e saranno aperte al pubblico che potrà accedere alle sale delle letture online.
  5. Ogni partecipante potrà presentare un solo lavoro senza limitazione per quanto concerne il numero delle immagini. Saranno accettate tutte le tecniche di ripresa ma i Portfolio dovranno essere presentati esclusivamente come file digitali in formato jpeg, delle dimensioni di 2.000 pixel sul lato più lungo-
  6. I portfolio dovranno essere inviati entro 3 giorni dalla richiesta della lettura. Ogni Autore sarà tenuto a presenziare online all’incontro con il Lettore assegnatogli. Il mancato intervento all’ora stabilita o il mancato invio entro tre giorni delle immagini, farà decadere l’appuntamento.
  7. Tra i Lavori presentati, i Lettori selezioneranno i Portfolio da ammettere all’esame finale della Giuria, composta dai medesimi lettori. Tra questi Lavori la Giuria sceglierà i cinque migliori Portfolio. La comunicazione dei lavori premiati avverrà online su questo sito domenica 2 agosto 2020 alle ore 19.00.
  8. Il lavoro vincente sarà pubblicato sulla rivista “FotoIt”. I primi due lavori classificati avranno diritto a partecipare alla selezione finale di “PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO FUJIFILM”, saranno pubblicati sulla rivista “Riflessioni” e saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore dal 28 novembre 2020. I lavori premiati e segnalati saranno invitati per essere in mostra a “Garfagnana Fotografia 2021”.
  9. I soci del Circolo Fotocine Garfagnana possono partecipare alla lettura del Portfolio in una sezione a loro riservata, con finalità esclusivamente didattica