ALESSANDRO FRUZZETTI
È nato a Pisa nel 1971, da sempre appassionato di arti visive in genere quali il disegno, la pittura e la fotografia. Nel 2012 si è avvicinato al mondo della fotografia iscrivendosi al Fotoclub Collesalvetti BFI.
Attento alla composizione delle immagini che spesso hanno un’impronta geometrica, realizza i suoi progetti con qualsiasi mezzo a disposizione: reflex, compatte, scanner o smartphone, purché congeniali all’idea centrale da realizzare. Si interessa principalmente di racconti per immagini.
Ha ottenuto alcuni riconoscimenti, fra i quali: primo premio sezione portfolio alla Lettura nel golfo 2015 di Follonica con l’opera “Due mamme”, primo premio portfolio Seravezza fotografia XIII edizione 2016 con l’opera “Memoria a breve termine”, primo premio portfolio 2016 città di Albenga con l’opera “Presenza”, primo premio al concorso fotografico Musicastrada 2016 sezione portfolio con l’opera “Dialoghi sonori”, primo premio ex-aequo portfolio Seravezza fotografia XV edizione 2018 con due opere: “Come una farfalla” e “Spazio privato”.
È stato finalista fra gli autori dell’anno FIAF e FIAF Toscana 2015, secondo classificato ex-aequo fra gli autori FIAF Toscana 2016 e si è aggiudicato inoltre:
– il primo premio alla tappa di Portfolio Italia 2016 – Gran premio Hasselblad nell’ambito del Congresso nazionale di Merano FIAF 2016 con l’opera “Memoria a breve termine”.
– il secondo premio alla tappa di Portfolio Italia 2017 – Gran premio Hasselblad nell’ambito del Face Photo News di Sassoferrato con l’opera “Origami”.
– il primo premio alla tappa di Portfolio Italia 2018 – Gran premio Lumix nell’ambito del 12° Portfolio al mare di Sestri Levante 2018 con l’opera “Black out””.
Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive a Sestri levante, Merano, Livorno, Pisa e Bibbiena presso il CIFA (Centro italiano della fotografia d’autore).