Martedì 9 dicembre alle ore 21,15
Incontro con ANGELO BANI
ANGELO BANI :
Angelo Bani, nato a Pontedera (PI) nel 1964, fotografa dall’1989, dopo circa un anno d’attività individuale, inizia a frequentare corsi e seminari tenuti da fotografi professionisti.I primi argomenti che affronta sono il ritratto ed il nudo, successivamente inizia a dedicarsi al reportage .Nel 1990 inizia a partecipare ai concorsi fotografici collezionando i primi successi. Nel 1992, i premi aumentano come quantità e come importanza ed arrivano le prime mostre collettive e personali e le prime pubblicazioni su riviste fotografiche. Nel 1995 diventa fotografo ufficiale di “LINEA DIRETTA” , (rivista mensile delle ferrovie dello stato) ed espone il proprio lavoro “NONSOLOCOBAS”, reportage sul lavoro dei ferrovieri amici e colleghi, presso la galleria d’arte fotografica LA MENTE E L ‘IMMAGINE di ROMA. A seguito delle pubblicazioni sul periodico delle F.S. chiamato a collaborare, come indipendente, col quotidiano ” IL GIORNALE ” di Milano. Nel 1996 espone la mostra sul lavoro dei ferrovieri , all’interno delle stazioni F.S. di Pisa, Grosseto, Pistoia , Bologna, Palermo ed al congresso nazionale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Sempre nel 1996, grazie ai successi nei concorsi nazionali, viene insignito dell’onoreficenza AFI ( artista della fotografia italiana ) dopodichè partecipa con successo alla manifestazione “Portfolio in Piazza” a Savignano sul Rubicone ed ottiene la segnalazione come autore, con il lavoro “ INSOMNIA “, reportage sulle discoteche di tendenza. Grazie a quest’ultima affermazione le sue immagini fanno parte di una serie di mostre collettive ,fra le quali il congresso nazionale FIAF di Fabriano, ed inoltre ad una serie di quattro mostre, personali, in altrettanti musei di fotografia in Istria e Croazia. Nel 1997 con una delle foto sul lavoro dei ferrovieri vince a ShentZhen in CINA, con la rappresentativa italiana FIAF, la “Coppa del mondo di fotografia” Nel 1998 inizia un reportage sul mondo del Body Building, , con il quale, oltre a ricevere numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali , inizia a lavorare con riviste del settore, per le quali realizza reportage, servizi pubblicitari d’abbigliamento, integratori ed attrezzatura da palestra. Sempre in quest’anno il lavoro sui ferrovieri diventa, grazie alla sponsorizzazione delle Ferrovie dello Stato, un libro intitolato appunto FERROVIERI.
Dal 2006 inizia a lavorare per la rivista “RIFLESSI”, che dal 2008 diventa “LA FRECCIA”, sempre di Trenitalia, mensile distribuito in oltre 100.000 copie sui treni Alta Velocità FRECCIA ROSSA, per la quale realizza reportage di vario genere.
Dal 2008 , tiene periodicamente corsi presso vari circoli fotografici, e presso L’istituto di istruzione superiore “A.PESENTI ” di Cascina (PI).
Nel 2013, vince il 2° premio alla lettura portfolio del congresso Fiaf , con lavoro “pronto soccorso Veterinario “ ed accede alla finale del gran premio Epson – portfolio italia e l’anno successivo espone il proprio lavoro al Congresso Fiaf 2014.
Nel 2014 vince il premio Fosco Maraini per il Reportage al Portfolio dell’Ariosto di Castelnuovo di Garfagnana con “Circo nero”.
Con oltre 110 premi in concorsi nazionali ed internazionali Fiaf, è fra gli autori più premiati d’Italia.