Dopo il successo di pubblico e critica a GARFAGNANA FOTOGRAFIA, la mostra di Massimo Agus viene presentata nel luogo dove gli avvenimenti si svolsero: a Corfino.

La mostra è allestita nella Chiesa dei SS. Fabiano e Sebastiano.

Inaugurazione Sabato 4 settembre alle ore 16,30


Il teatro come incontro Un laboratorio di teatro a Corfino, ottobre 1976

Fotografie di Massimo Agus

Nel 1976 il Centro per la Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Pontedera organizzò una serie di laboratori-incontri tra gli attori dell’Odin Teatret e gruppi di giovani italiani interessati al teatro. I cinque seminari vennero tenuti in piccoli centri della Toscana.

A Corfino arrivò Iben Nagel Rasmussen, l’attrice più conosciuta del gruppo danese diretto da Eugenio Barba, e in una settimana di lavoro creò un piccolo gruppo che si impegnò nel preparare un intervento spettacolare per creare un incontro con gli abitanti del paese.

Io partecipai come fotografo con il compito di documentare e raccontare il procedere dell’evento. Facendo parte del gruppo che in quell’occasione si era creato, condivisi  un’esperienza di vita che per me come per gli altri partecipanti fu molto importante e indimenticabile.

Le fotografie che ora ho ristampato danno una idea dell’incontro eccezionale che ci fu tra una un gruppo di artisti e gli abitanti di Corfino con le loro storie e tradizioni.

Come ha detto l’attrice Iben: “Il nostro gruppo di Corfino non era né un posto per un insegnamento di tipo professionale, né uno scambio, e così l’incontro divenne molte cose, su piani differenti.”

2021-08-26T16:23:09+02:0026/08/2021|Comunicazioni, evidenza|

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima