RELAZIONE ANNO 2021
Il 2021 è stato un anno ancora pesantemente condizionato dalla pandemia soprattutto nei primi mesi.
A Ottobre e Novembre in due Assemblee il Circolo ha rinnovato gli organi dirigenti. Presidente Pietro Guidugli, Vice Presidente Marco Venturi, Segretaria Maria Magagnini, Componenti Direttivo: Stefania Adami e Lucia Bacci, altri eletti hanno declinato l’elezione.
Attività e collaborazioni. Al Circolo, per statuto socio FIAF, aderiscono 40 soci, di cui 19 anche FIAF. L’attività, 39 incontri, si è svolta online fino a fine Giugno, successivamente in sede o comunque in presenza. Veicolate ai soci tante proposte di serate online proposte da FIAF e circoli, compreso un concorso intercircoli delle provincie di Lucca, Massa e La Spezia. Con scarse adesioni da parte dei soci.
– L’immagine sulla tessera per i soci e la Cartolina di Natale sono state realizzate con foto di Pietro Guidugli e Stefania Adami, scelte in contest di circolo.
– Per il Progetto FIAF Talent Scout 2021, Manuel Landi, proposto dal circolo, è stato selezionato fra i 5 migliori autori nella sezione Giovani under 30. Al suo lavoro “My Joker” è stato dedicato un articolo su Fotoit ed il lavoro esposto da luglio al CIFA a Bibbiena.
– Al 4° G.P.Italia per Circoli FIAF il C.F.Garfagnana si è classificato 56° su 86 squadre. Squadra composta da: Stefania Adami, Valeria Coli, Pietro Guidugli, Manuel Landi, Simone Letari, Amerigo Paita, Marco Savoli.
– Calendario 2022 in collaborazione con la Farmacia Gaddi di Castelnuovo, dedicato alla scoperta di angoli della Garfagnana. Utilizzate 49 immagini di 10 autori: Stefania Adami, Gabriele Caproni, Valeria Coli, Iris Gonelli, Pietro Guidugli, Simone Letari, Simona Lunatici, Feliciano Ravera, Tommaso Teora e Roberto Valiensi. Le foto, tratte o inserite nell’Archivio fotografico sulla Garfagnana, giunto a 2592 immagini.
– Durante la cena sociale natalizia realizzata la Foto Tombola, partecipazione con stampe fotografiche, premi anche di fornitori e circolo. L’iniziativa ha riscontrato la piena soddisfazione dei partecipanti.
– Gestito il sito internet www.fotocinegarfagnana.it, il gruppo FB ha 603 membri, quello su IG 897 followers. Collaborato con la Caritas di Castelnuovo e Comune di Villa Collemandina.
Attività didattica. Corso base di Fotografia, con Riconoscimento FIAF M09/2021, Online dal 22 febbraio a fine aprile. Lezioni tenute dal fotografo Raoul Iacometti, con 14 partecipanti. Serata didattica sulla conversione in Bianco e Nero di foto a colori con Gabriele Caproni. Promosso incontro online con Claudia Ioan sul fotografo Alec Soth. Presentato il fotografo Duane Michals da Maria Magagnini, il film “Caro Diario” di Nanni Moretti da Marco Venturi e “Minamata” sul fotografo Eugene Smith da Valeria Coli, Alla formazione si possono ascrivere anche le 8 serate del concorso interno, più didattica che competizione. Rilanciato ai soci un nutrito calendario di appuntamenti online proposti gratuitamente dalla FIAF e da tanti circoli in Italia, tutti con scopi culturali.
GARFAGNANA FOTOGRAFIA. Festival svolto a Castelnuovo di Garfagnana dal 24 luglio all’8 agosto. Malgrado la pandemia tutti gli eventi svolti in presenza, permettendo i contatti che ci erano tanto mancati.
E’ tornato, dopo la pausa del 2020, il premio “Rodolfo Pucci”, alla sua 22° edizione. La Fibula d’oro è stata consegnata a Giulia Nausicaa Bianchi, per il manifestato impegno nel promuovere l’arte fotografica come strumento idoneo ad indagare la realtà e il mondo, nella consapevolezza che la fotografia può plasmare la comprensione e il sentimento nei confronti dell’Altro. Abbiamo ospitato nella sala “L.Suffredini” la sua mostra “Tiger lilies go to paradise”, parte del progetto sui sacerdoti cattolici donne scomunicati dal Vaticano perché disobbediscono alla legge secondo cui solo un uomo può essere ordinato sacerdote.
Le altre mostre fotografiche, presentate nella inedita location della Sala “Popi Mannelli” in Via Vittorio Emanuele messa gentilmente a disposizione dalla vedova, sono state: “Il teatro come incontro. Un laboratorio di teatro a Corfino, ott 1976” di Massimo Agus, “Della presenza” di Maria Cristina Comparato ‐ Portfolio Italia 2020, “Bored” di Angelo Ferrillo, “Belle” di Natascia Aquilano, “Prospettiva A‐ecco” di Marco Bonomo, “Svaneti” di Beniamino Pisati, “Lacio Drom” di Claudio Rizzini, ”io è un altro” di Simone Letari, “Ambienti, Uomini, Natura”, i lavori degli allievi del corso di fotografia ed il Cofanetto 2021 del Circolo. Una sintesi delle mostre col profilo degli autori, pubblicate nel catalogo distribuito ai visitatori.
Il 31 luglio e 1 Agosto sotto la struttura del Comune nella Ex Pista di Pattinaggio a Castelnuovo, utilizzando i tavoli verticali messi a disposizione dal Circolo Carpe Diem di Sestri Levante, si è svolto il Portfolio dell’Ariosto, con valenza nazionale quale tappa del “18° Portfolio Italia – G.P.Fujifilm” che riunisce 11 manifestazioni: Congresso FIAF, Taranto, Sassoferrato, Sestri Levante, Castelnuovo Garfagnana, San Felice sul Panaro, Corigliano Calabro‐Rossano, Savignano sul Rubicone, Bibbiena, Torino, Colorno. Lettori: Giulia Nausicaa Bianchi, Daniele Cinciripini, Enrico Genovesi, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak. 41 gli autori partecipanti da Toscana, Emilia, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli V.G., Umbria, Lazio e Campania. Ha vinto il Portfolio dell’Ariosto “Anna, Equilibrio instabile” di Cristina Corsi di Montevarchi e Antonio Lorenzini di Siena, con un delicato reportage su una ragazza disabile, seconda classificata la pisana Tiziana Fustini. Questi due lavori hanno partecipato alla selezione finale di PORTFOLIO ITALIA 2021 con il lavoro di Corsi e Lorenzini fra i tre premiati. Segnalati i lavori di Monica Benassi, Marco Bonomo e Antonio Salvatore Presta. Premio della Giuria alla giovanissima Martina Fabiano. Premio nella sezione riservata ai fotografi del circolo a Stefania Adami. Nell’ambito del Portfolio dell’Ariosto siamo tornati ad assegnare il premio “Fosco Maraini per il reportage”, realizzato in collaborazione con la famiglia, vinto da “Anna, Equilibrio instabile” di Cristina Corsi e Antonio Lorenzini. Presente lo stand de La Libreria.
Presentati al pubblico due libri fotografici freschi di pubblicazione: “La Linea Gotica nella Valle del Serchio” di Gabriele Caproni e “25 Anni fa – Alluvione Versilia e Garfagnana 19 giugno 1996” di Tommaso Teora.
Realizzato il workshop “Fotografare l’invisibile” con Nausicaa Giulia Bianchi con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per raccontare temi difficili da comunicare perché non direttamente fotografabili.
Altre Mostre fotografiche del Circolo o con la collaborazione del Circolo.
- “Cofanetto fotografico 2021”: 25 copie numerate con 13 foto 12×18 montate su passpartout. Presentazione di Gigi Lusini. Foto di: Stefania Adami, Lucia Bacci, Valeria Coli, Alessandra Guidi, Pietro Guidugli, Manuel Landi, Simone Letari, Luigi Lusini, Maria Magagnini, Amerigo Paita, Mauro, Prontelli, Marco Savoli, Marco Venturi. Utilizzato come omaggio agli ospiti e premio per il Portfolio dell’Ariosto.
- Mostra “Ambienti, Uomini, Natura”. Stefania Adami “A passo d’uomo”, Maria Magagnini “Connessioni naturali”, Marco Savoli “Troppi orizzonti, da confondere il cuore”, Pietro Guidugli “Fiume di plastica”, Simone Letari “Dissonanze”, Amerigo Paita “Tomboli di Cecina”
- Mostra “Il teatro come incontro. Un laboratorio di teatro a Corfino, ott 1976” di Massimo Agus, prodotta in collaborazione col Comune di Villa Collemandina. Corfino Ottobre 2021.
- Mostra “Per la via” di Tommaso Teora a Castelnuovo Garfagnana dal 10 al 26 settembre.
Affermazioni personali. (quelle conosciute)
Stefania Adami ospite con Gigi Lusini a Alba (G.F.Albese) 13 aprile, Testimonial Progetto Ambiente Clima Futuro (FIAF) 27 mag, Siena (Bottega dell’Immagine) 1 ott; “Una privata consapevolezza” documentario della Collana Multimediale FIAF, Articolo su La Camera Chiara 3/2021 de La Bottega dell’Immagine di Siena, Mostra a “F5.6 Gallery” a Massarosa 4 sett|3 ott.
Valeria Coli ha esposto “Amaltea” nella rassegna FRAME nell’ambito di AnconaFotoFestival dal 14 agosto al 12 settembre alla Mole di Ancona.
Samuele Bianchi e Pietro Guidugli hanno avuto un articolo sulla rivista Fotoit di Aprile 2021.
Manuel Landi è fra gli autori segnalati al TALENT SCOUT 2021 della FIAF con pubblicazione su Fotoit ed esposizione a Bibbiena del portfolio “My Joker”.
Simone Letari ha esposto nella mostra Terre Piane del FESTIVAL DIECIXDIECI 17 – 26 set a Gonzaga (MN).
Maria Magagnini, Jacopo Moscardini e Luca Salotti hanno partecipato alla mostra “La via dei tesori” dal 26 giugno al 12 settembre nelle chiese del Comune di Castiglione Garfagnana.