Cristoforo Feliciano Ravera, Castelnuovo di Garfagnana 1954

Titolo di studio: nel 1972 consegue la Maturità artistica a Lucca – Prosegue gli Studi in Architettura presso la facoltà di Firenze senza terminare.
Professione: dal 1976 è Direttore amministrativo titolare presso l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana dove tutt’oggi lavora.
Hobby e passioni: Socio fondatore del Circolo Fotocine Garfagnana ha ricoperto per molti anni incarichi esecutivi nell’associazione. Oltre a fotografare ama dipingere in particolare il paesaggio dal vero, scopre la passione per la nostra montagna dopo i 20 anni. E’ socio della sez. CAI di Castelnuovo da oltre un trentennio. Appassionato di sci alpino e sci-alpinismo si è dedicato all’arrampicata sulle Alpi Apuane.
E’ stato consigliere nell’Amministrazione comunale di Camporgiano nei primi anni ’90; dal 2000 al 2004 membro del Consiglio direttivo dell’Ente Parco Regionale delle Alpi Apuane di cui dal 2005 al 2009 è eletto Vice presidente.
E’ inserito dai primi anni ’90 nell’albo di esperti ricercatori del Centro Tradizioni Popolari dell’Amm.ne provinciale di Lucca. Ad oggi è depositario dell’archivio fotografico di Gianfranco Capitani.

1976 coi proventi della prima mostra di pittura personale, nel torrione della Rocca estense di Camporgiano, acquista la sua prima macchina fotografica reflex Olympus OM1.
1980 espone in via Farini – Castelnuovo di G. una personale di pittura sul paesaggio di Garfagnana.
1985 ha collaborato alla realizzazione di pubblicazioni turistico-ambientali quali “Garfagnana Trekking” e “il Parco Naturale dell’Orecchiella in Garfagnana” con Bruno Giovannetti.
1987 e 1988 è vincitore del concorso fotografico Comune di Molazzana .
1989 espone una personale di pittura nel torrione della Rocca estense di Camporgiano.
1989 e 1990 è vincitore del II e III concorso fotografico “Fiera di Magliano – Trofeo la Giunchiglia” Comune di Giuncugnano.
1990 collabora alla realizzazione del volume “Il museo etnografico di S.Pellegrino in Alpe – Vita e lavoro tradizionale nella valle del Serchio” ed. M.P.Fazzi
1991 collabora alla realizzazione del volume fotografico “Gente e luoghi di Garfagnana” del fotografo Gianfranco Capitani ed. M.P.Fazzi.
1991 partecipa ad una mostra collettiva di pittura presso il Centro di Cultura e Spiritualità di Frà Benedetto a Sillico – Pieve Fosciana.
1992 è autore delle pubblicazioni ed. Multigraphic Firenze di “ Alpi Apuane” e “Garfagnana- terra dei Parchi” aggiudicandosi il premio nazionale “Nuovi sentieri”.
1992 collabora alla pubblicazione “Verso la Pania” Ed. M.P.Fazzi, che raccoglie 15 edizioni del premio fotografico Comune di Molazzana.
1994 è coautore della pubblicazione “Il paese fantasma – Fabbriche di Careggine” – Ed. Multigraphic FI.
2000-2004 è eletto membro del Consiglio direttivo dell’Ente Parco Regionale delle Alpi Apuane.
2003 collabora alla realizzazione della mostra fotografica e del volume “Francesco Vecchiacchi – la tecnologia e la passione” Ed. Pacini.
2005 cura la presentazione del volume fotografico “Garfagnana, ombre e luci” ed. M.P.Fazzi
2008 è autore del volume “Maestaine di Garfagnana” ed. M.P.Fazzi
2008 collabora alla pubblicazione “Religione e religiosità in Garfagnana” a cura della Pro loco di Castelnuovo.
2010 collabora alla realizzazione della mostra di pittura di Oreste Paltrinieri ed è coautore del catalogo “Paesaggi e Atmosfere” M.P.Fazzi .
2010 è ideatore e organizzatore dell’esposizione Chairart Garfagnana a Roccalberti (Camporgiano)
2011 è coautore del catalogo “Omaggio a Benedetto Casini, pittore in Camporgiano” Camporgiano.
2012 è autore del volume “La 34^ casa di Fosco Maraini” Ed. M.P.Fazzi.
2013 è coautore del volume storico-geografico “Garfagnana, where time stands still” ed. M.P.Fazzi.
2013 espone una personale di pittura “Paesaggi apuani” La Bosa – Careggine
2014 è socio fondatore dell’Ass.ne culturale I.A.G.B. “Intorno all’arte di Gino Bertoncini”
2017 collabora alla realizzazione della mostra di pittura ed è coautore del catalogo “Gino Bertoncini, luce sentimento” ed. M.P.Fazzi.
2018 collabora col CAI Garfagnana al progetto “Ponti fra culture in Pania – I sentieri di Fosco Maraini”
2019 collabora alla realizzazione del catalogo e della mostra retrospettiva dei lavori artistici della M.^Giovanna Fiorani –Scuola elementare di Casciana –