Descrizione Progetto

ANGOLO DI BORGO – Spazio dedicato alla foto d’autore – Fotoottica Giovanni Allegrini Sottoborgo 49 Pisa
a cura di Enzo Gaiotto AFI 3C Cinefoto Cascina Silvio Barsotto BFI

DICEMBRE 2010 –  Ospite il CIRCOLO FOTOGRAFICO GARFAGNANA BFI  con le opere: NEL CUORE SILENZIOSO DELL’INVERNO

Autori: Gabriele Caproni, Pietro Guidugli, Giambattista Lucchesi, Simone Letari, Paolo Micheli.

La Garfagnana è racchiusa tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco Emiliano, ed è un territorio montano aspro e allo stesso tempo dolce e ospitale. Il suo maggiore centro è Castelnuovo, che conserva illustri memorie, tra cui quelle di Ludovico Ariosto, Commissario del Ducato di Modena e Reggio nel XVI° secolo.

Proprio a Castelnuovo ha sede il “Fotocine”, che coagula i tanti appassionati di fotografia del territorio. Il Circolo è molto conosciuto per le continue iniziative che riesce a mettere in cantiere, tra cui spicca il Portfolio dell’Ariosto, quest’anno giunto con successo alla sua 12ª edizione. Questa iniziativa si colloca nel circuito del Portfolio Italia. Nell’occasione  ogni anno viene premiato e invitato a Castelnuovo un fotografo di valore tra cui ricordiamo Fosco Maraini, Nino Migliori, Francesco Cito, Letizia Battaglia, Uliano Lucas, Piergiorgio Branzi e Giovanni Marrozzini. Il tutto si anima in agosto, quando la Garfagnana esplode nei suoi colori, feste e celebrazioni.

“Nel cuore silenzioso dell’inverno” propone diversi scatti realizzati dai soci del Circolo, che proprio nella fredda stagione colgono gli aspetti più intimi e suggestivi della loro terra. Scatti che testimoniano la compiutezza realizzativa raggiunta da questo gruppo di appassionati, sempre impegnati a rendere migliore la fotografia amatoriale italiana”. (Enzo Gaiotto BFI AFI)