21° PORTFOLIO DELL’ARIOSTO – Premio FOSCO MARAINI
manifestazione dedicata alla lettura di portfolio fotografici.
Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) – Ex Pista Pattinaggio – Via Vittorio Emanuele
Sabato 6 Agosto ore 15:00/18:00  Domenica 7 Ago ore 9:20/:12:20 e ore 15:00/17:00
Per partecipare il modulo di iscrizione sarà pubblicato in fondo a questa pagina.

Gli esperti che avranno la funzione di lettori sono:

Alessandra Baldoni, Fotografa,
Piera CavalieriLettrice della fotografia FIAF,
Roberto EvangelistiInsegnante di Fotografia,
Massimo MazzoliLettore della fotografia FIAF,
Fulvio MerlakDirettore di Portfolio Italia,
Sara MunariFotografa,
Umberto Verdoliva
Fotografo.

I primi due lavori classificati avranno diritto a partecipare alla selezione finale di “PORTFOLIO ITALIA 2022″ e saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore dal 26 novembre 2022.
Il lavoro vincente sarà pubblicato sulla rivista “FotoIt”.
Alla miglior opera di reportage sarà assegnato il PREMIO FOSCO MARAINI PER IL REPORTAGE.
Al miglior lavoro a carattere immaginario sarà assegnato il premio “TERRE FURIOSE” speciale per i 500 anni dell’Ariosto in Garfagnana.
Questi premi sono cumulabili con gli altri premi.

Il Portfolio dell’Ariosto è fra le manifestazioni che nel 2004 hanno dato vita a “PORTFOLIO ITALIA”, selezione conclusiva coordinata dalla FIAF, riservata ai portfolio che avranno ottenuto i riconoscimenti posti in palio, durante 11 manifestazioni caratterizzate da incontri a lettura di portfolio fra le più significative del panorama nazionale. Attualmente le manifestazioni sono: Congresso FIAF, FotoArte a Taranto, FacePhotoNews a Sassoferrato (AN), Una Penisola di Luce a Sestri Levante (GE), Garfagnana Fotografia a Castelnuovo Garfagnana (LU), Fotoincontri a San Felice sul Panaro (MO), Corigliano Calabro Fotografia (RC), SI Fest Savignano sul Rubicone (FC), Foto Confronti a Bibbiena (AR), Torino FotoFestival, Colorno Photo Life a Colorno (PR)

REGOLAMENTO 21° PORTFOLIO DELL’ARIOSTO

  1. Il Circolo Fotocine Garfagnana A.P.S. nell’ambito di “Garfagnana Fotografia” 2022, organizza il 21° PORTFOLIO DELL’ARIOSTO – Premio FOSCO MARAINI manifestazione dedicata alla lettura di portfolio fotografici.
  2. La manifestazione si terrà a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) nella ex Pista di Pattinaggio, Via Vittorio Emanuele, il 6 e 7 Agosto 2022.
  3. La partecipazione è aperta a tutti fino ad esaurimento della disponibilità dei lettori. E’ comunque necessaria la registrazione presso la Segreteria prima delle letture. L’iscrizione al costo di €10,00 (gratuita per i soci FIAF) potrà essere effettuata:
    – online tramite il MODULO ISCRIZIONE 21° PORTFOLIO DELL’ARIOSTO su fotocinegarfagnana.it/portfolio-dellariosto/
    – direttamente alla Segreteria presso la sede delle letture
    Web: www.fotocinegarfagnana.it  e-mail: info@fotocinegarfagnana.it
  4. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di due lavori: numero, formato e supporto delle immagini sono di libera scelta dell’autore. Saranno presi in considerazione e commentati portfolio presentati sotto qualsivoglia forma ma, per l’ammissione alle valutazioni operate dalla Commissione Selezionatrice, saranno accettati solamente lavori presentati sotto forma d’insieme di stampe o di materiali riproducibili, duplicabili, esponibili e pubblicabili.
  5. I portfolio non possono essere spediti ma presentati all’esperto al momento dell’incontro prefissato. L’autore dovrà essere presente alla lettura della propria opera. Insieme al portfolio l’autore è invitato a lasciare alla segreteria CD o chiavetta USB con i lavori presentati, al fine della serata conclusiva.
  6. L’autore avrà facoltà di incontrare 2 esperti. Ogni incontro avrà la durata massima di 20 minuti. Gli incontri di lettura saranno aperti al pubblico. compatibilmente con le esigenze generali, l’organizzazione terrà conto delle preferenze espresse dagli autori circa orario e lettori.
  7. Gli esperti che avranno la funzione di lettori sono:  Alessandra Baldoni, Fotografa, Piera Cavalieri, Lettrice della fotografia FIAF, Roberto Evangelisti, Insegnante di Fotografia, Massimo Mazzoli, Lettore della fotografia FIAF, Fulvio Merlak, Direttore di Portfolio Italia, Sara Munari, Fotografa, Umberto Verdoliva, Fotografo.
  8. Orari di lettura dei portfolio: Sabato 6 agosto dalle ore 15 alle ore 18, Domenica 7 Agosto dalle ore 9,20 alle 12,20 e dalle ore 15 alle ore 17.
  9. I portfolio segnalati da almeno un Lettore (per mezzo di una firma apposta sulla scheda di partecipazione), sono ammessi alla selezione finale della Giuria composta dai Lettori, per cui dovranno essere consegnati alla segreteria. Tali lavori potranno essere ritirati alla fine della manifestazione o spediti a mezzo posta con spese a carico del destinatario.
  10. I cinque lavori che, a giudizio della giuria, saranno ritenuti migliori verranno presentati pubblicamente Domenica 7 Agosto, nella sessione serale che avrà luogo alle ore 20Questi portfolio saranno in mostra a “Garfagnana Fotografia 2023”.
  11. Il lavoro vincente sarà pubblicato sulla rivista “FotoIt”. I primi due lavori classificati avranno diritto a partecipare alla selezione finale di “PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO FUJIFILM”, saranno pubblicati sulla rivista “Riflessioni” e saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore dal 26 novembre 2022.
  12. Alla miglior opera di reportage sarà assegnato il PREMIO FOSCO MARAINI PER IL REPORTAGE. Al miglior lavoro a carattere immaginario sarà assegnato il premio “TERRE FURIOSE” speciale per i 500 anni dell’Ariosto in Garfagnana. Questi premi sono cumulabili con gli altri premi.
  13. Gli autori dei portfolio premiati lasceranno, in originale o su supporto magnetico, alcune immagini per la Fototeca del “Portfolio dell’Ariosto”, autorizzandone in tal modo la riproduzione e l’utilizzo per eventuali pubblicazioni, dibattiti o incontri, conservando tutti i diritti sulle immagini donate.
  14. I soci del Circolo Fotocine Garfagnana possono partecipare alla lettura del Portfolio in una sezione a loro riservata, con finalità esclusivamente didattica.

I Lettori:

Alessandra Baldoni

bio

Piera Cavalieri

bio

Roberto Evangelisti

bio

Massimo Mazzoli

bio

Fulvio Merlak

bio

Sara Munari

bio

Umberto Verdoliva

bio