Si è svolta a Castelnuovo Garfagnana dal 27 Luglio al 4 Agosto. L’iniziativa era centrata sulla mostra collettiva del Circolo, 66 foto di 17 autori, selezionate durante l’anno attraverso gli appuntamenti mensili proposti dal Circolo.

Il 29 Luglio il Circolo ha presentato una inedita proiezione collettiva in dissolvenza sonorizzata, realizzata attraverso 13 sequenze di 15 diapositive intitolata “Fotografando in Garfagnana”. Ogni autore ha svolto un suo libero tema, con foto scattate esclusivamente in Garfagnana. Ne è venuto fuori un collage di varie proposte che hanno la Garfagnana non come soggetto ma come “pretesto”. Ogni sequenza era accompagnata da una adeguata musica di fondo.

Il 31 Luglio il Circolo ha ricordato a suo modo l’alluvione di Fornovolasco del 19 Giugno. E’ stato presentato un reportage fotografico dal titolo “Fornovolasco paese ferito” con foto realizzate prima, durante e nelle settimane successive all’alluvione, che da chiaramente l’idea di quanto accaduto nello sfortunato paese proponendo anche un confronto con la situazione precedente. Un documento importante per far conoscere e non dimenticare quanto accaduto a Fornovolasco.

Il 2 Agosto è stata proposta l’iniziativa “La foto dell’anno”, in cui il pubblico presente è stato chiamato ad esprimersi con un voto su 50 diapositive selezionate durante l’anno all’interno del Circolo. Un tentativo per coinvolgere e dare un ruolo attivo agli spettatori. La foto dell’anno 1996 è “Incontro ravvicinato” di Stefania Adami.