MOSTRE E PROIEZIONI

  • Mostra collettiva “PLURALE,SINGOLARE” con patrocinio FIAF M1/2002, di 16 autori, Castelnuovo di Garfagnana, Sala Suffredini dal 2 al 10 Febbraio. Ogni autore partecipante ha a disposizione uno spazio, che può fotograficamente riempire liberamente, per formato delle immagini, temi e numero di foto.

Italo Adami Medjugorje

Stefania Adami 8 Marzo 2001, Iran Una serie sulle donne iraniane, ritratte con rispettosa complicità, in un momento storico difficile e complesso.

Gabriele Caproni Week end in Florence La varia umanità di una città, più vicina del solito all’animo dell’autore, sempre attento ai momenti minimali. I più veri.

Maurizio Donati Ritratti di un carnevale che fù Un “revival attuale” che ci permette di fare facili confronti. Le tradizioni che si perdono “a vista d’occhio”.

Pietro Guidugli “Il sogno di Rosetta” Un “servizio” su una prima teatrale, dove vanno tenute sotto controllo luci e personaggi, racconto ed emozioni!

Anita Lenzi Particolari parigini Un insolito viaggio per segni e particolari, per narrare in maniera personale una città sempre diversa.

Giambattista Lucchesi L’Autunno del 2000 Con la sua solita semplicità asintotica l’autore ci racconta la natura attraverso una sintesi particolare.

Gigi Lusini Elisa e le amiche Una sintesi, tratta da un ben più vasto racconto, di un momento particolare al femminile. La situazione, altalenando fra il gioco e la complicità intrigante, presenta piacevoli momenti di glamour vero. Brave le ragazze che sono riuscite a far diventare trasparente l’operatore, che ha avuto solo il problema della “casualità” in luce ambiente.

Arnaldo Lunardi Cohiba story La tradizionale lavorazione dei sigari più famosi del mondo attraverso immagini personali e inedite.

Danilo Musetti Etiopia Straordinari “Appunti di viaggio” di un autore abituato a rappresentare i momenti più significanti delle terre che attraversa con occhio allenato e preciso.

Pier Giorgio Pieroni Piccola Antologia Scherzi col diavolo, Angoscia, Maternità, Incomunicabilità

Stefano Prontelli Neve a San Pellegrino Il “Senso” del Prontelli per la neve!

Feliciano Ravera Il silenzio delle cose La fotografia permette di esprimere significati come il “silenzio”? Credo di si, attraverso il suo mutismo e la sua immobilità. Cose, colori e forme contengono sensazioni, evocazioni e percezioni che ognuno di noi riceve emozionalmente dalle immagini.

Carla Riani Spiaggie in Normandia Il fascino provocato dall’impatto con una natura rude, dalle maree impressionanti, viene ancora più esaltato dalla consapevolezza dei “fatti” che su questi lidi hanno scritto una pagina di storia.

Vittorio Rocchiccioli Magica Garfagnana Con la consueta poesia che lo contraddistingue, l’autore scava nelle atmosfere della sua amata terra per carpirne l’anima.

Tommaso Teora Con l’aria che tira…tutti in carrozza Attraverso una stupenda serie di particolari viene “umanizzato” un mezzo che forse tornerà “forzatamente” nuovamente di moda. Volere o volare.

  • Mostra fotografica “Pachamama 2001” a cura di Danilo Musetti e Andrea Ferrari, Castelnuovo di Garfagnana, Sala Suffredini e Camporgiano, Dicembre 2002
  • Mostra fotografica “Mondo Cane 2” a cura di Gabriele Caproni, Barga Natale 2002.

ATTIVITA’ SOCIALE

  • Martedì 5 Febbraio Serata Didattica sul Portfolio a cura di Sergio Magni
  • Martedì 26 Marzo serata su “Le figure retoriche nella fotografia” a cura di Gigi Lusini
  • Martedì 16 Aprile per Incontro con l’Autore, ospite Giancarlo Borgioli A.F.I. di Castelfiorentino
  • Martedì 30 Aprile per Incontro con l’Autore, ospite Antonio D’Ambrosio di Castelfiorentino
  • Sabato 3 Agosto Consegna del Premio Rodolfo Pucci “La Fibula d’oro” a Sergio Magni
  • Mostra collettiva del Circolo (78 foto di 14 autori), Castelnuovo di Garfagnana, Sala Suffredini, 3-11 Agosto nell’ambito della Settimana della Fotografia.
  • Prosegue il progetto di archivio sulla Garfagnana, ambiente, vita, tradizioni, i paesi, le manifestazioni. L’archivio sarà consultabile per via informatica e accessibile per i soggetti pubblici e privati, secondo modalità da definire. Potrà essere anche la base per pubblicazioni e altro. Al 31 Dicembre 2002 risultano in Archivio n. 1047 immagini di 24 autori.

SETTIMANA DELLA FOTOGRAFIA


Si è svolta a Castelnuovo Garfagnana dal 3 all’ 11 Agosto. Manifestazione raccomandata FIAF. L’iniziativa era centrata sulla mostra collettiva del Circolo, 78 foto di 14 autori, selezionate durante l’anno attraverso gli appuntamenti mensili proposti dal Circolo.

  • Mostra mercato dei libri fotografici della FIAF.
  • Sabato 3 Agosto alle ore 21.30: Consegna del Premio Rodolfo Pucci “La Fibula d’oro” a SERGIO MAGNI e proiezione di sue foto commentate in diretta.
  • Domenica 4 Agosto in Piazzetta Ariosto – 1° edizione del PORTFOLIO DELL’ARIOSTO, Giornata didattica di lettura Portfolio con Roberto Evangelisti, Sergio Magni, Marcello Ricci, Giorgio Tani. Hanno presentato i propri lavori 25 autori.
  • Venerdì 9 Agosto presentazione della proiezione in diapositive “Una corsa nel verde”, sintesi fotografica del Trofeo Alpi Apuane, corsa in montagna Isola Santa – Terrinca del 26 Maggio 2002, realizzata da 9 autori del Circolo: Italo Adami, Stefania Adami, Gilberto Bentivoglio, Gabriele Caproni, Pietro Guidugli, Feliciano Ravera, Carla Riani, Vittorio Rocchiccioli, Mirco Suffredini.

COLLABORAZIONI

  • Immagini per il manifesto, depliant, programmi de “Il Serchio delle muse” Appuntamenti con la lirica nella valle del Serchio, a cura di Provincia di Lucca, Comuni e Fondazione Giovanni Pascoli.
  • Immagini per il manifesto di “Note d’arte in Garfagnana” serate musicali promosse dalla Comunità Montana della Garfagnana
  • Immagini per il libro “Percorsi culturali della montagna nelle Comunità Montane della Provincia di Lucca”, pagg.98  cm.11×22 a cura delle Comunità Montane della Provincia di Lucca.

CONCORSI

Stefania Adami: 26 Ammissioni (13 B/N, 6 CLP, 2 DIA, 5 Portfolio) – 1° CLP al “Agnello d’oro” Bressanone, 1° B/N “Città di Lucca”, 3° B/N “Francesco Carrara” Pistoia, Segnalazione PORTFOLIO Premio Verona 2002, Segnalazione B/N “Tour del Ponente ligure” Torria