Il Circolo ha organizzato un corso di fotografia, realizzato a cura di Gabriele Caproni dal 17 Gennaio al 13 Marzo 2008, cui hanno partecipato 16 allievi.

Martedì 12 Febbraio all’Osteria Aquila d’oro di Castelnuovo di Garfagnana presentazione ufficiale del sito Internet del Circolo

Domenica 17 Febbraio gita sociale a San Felice sul Panaro in occasione della manifestazione “Magico Carnevale – GIORNO DI NOZZE” .

Martedì 18 Marzo è stato ospite del Circolo il fotografoVALERIO PERINI di Firenze  http://www.perinivalerio.it/  che ha presentato la sua interessente e premiata produzione.

Cofanetto fotografico 2008 del Circolo Fotocine Garfagnana. Realizzato in 30 copie numerate formato 18×24 cm., contenente 17 stampe montate su pass-partout scavato di: Stefania Adami, Manuela Angelini, Gilberto Bentivoglio, Samuele Bianchi, Gabriele Caproni, Loredano Fioravanti, Rossana Garibotti, Pietro Guidugli, Fabrizio Iacomini, Anita Lenzi, Simone Letari, Gigi Lusini, Giambattista Lucchesi, Silvia Pieroni, Sauro Rigali, Mario Rontanini, Tommaso Teora.

“MURAKOZE RWANDA” , mostra fotografica di Rossana Garibotti,dal 15al 24 Marzo,Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Amatafrica – Solidarietà internazionale Valle del Serchio”, è realizzata in collaborazione con la Comunità Montana della Garfagnana, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, il Circolo Fotocine Garfagnana e Foto Pastrengo.La mostra raccoglie circa 80 foto realizzate nel corso di un recente soggiorno presso un centro missionario in Rwanda e testimonia la vita di queste popolazioni alla ricerca di ua normalità dopo anni di guerre e lotte fraticide.

Per la monografia FIAF “VIVERE L’ARTE” sono state selezionate anche alcune opere proposte da autori del Circolo Fotocine Garfagnana ed in particolare da Stefania Adami (2), Manuela Angelini (2), Gabriele Caproni (3) e Pietro Guidugli (1). Le foto saranno esposte durante il 60° Congresso FIAF di Chiavari dal 14 al 18 Maggio 2008.

“TETTI”, mostra fotografica di Tommaso Teora, dal 18 al 28 Aprile nella Sala Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana. La mostra presenta una raccolta di 63 foto a colori che rappresentano tetti di abitazioni e edifici della Garfagnana. La mostra è accompagnata da un pieghevole con approfondite presentazioni di Feliciano Ravera,Gigi Lusini e Matteo Rossi. Alla presentazione intervento di Maura Vagli assessore alla cultura del Comune di Castelnuovo, del dott. Pierangelo Scatena e del Presidente del Circolo Fotocine Garfagnana.

Il Circolo Fotocine Garfagnana il 23 maggio è stato ospite del Circolo Fotografico Pisano nella loro sede di San Piero a Grado, hanno partecipato, con le loro foto Stefania Adami, Manuela Angelini, Fabrizio Bertagni, Gabriele Caproni, Rossana Garibotti, Pietro Guidugli, Maria Magagnini, Sauro Rigali.

“PLURALE, SINGOLARE” 2008

Mostra collettiva “PLURALE,SINGOLARE” , mostra con patrocinio FIAF n. M25/08, di 13 autori più 11 allievi del Corso di fotografia, Castelnuovo di Garfagnana, Sala Suffredini dal 30 Aprile all’11 Maggio 2008. Ogni autore partecipante ha a disposizione uno spazio, che può fotograficamente riempire liberamente, per formato delle immagini, temi e numero di foto. Catalogo sintetico della mostra di 36 pagine.

Hanno preso parte alla mostra….

Dalle modalità di produzione agricola e industriale, fino agli artigiani e alle realtà locali, ma anche i consumatori e fin dentro le loro case, i “percorsi contemporanei sul cibo” attraversano gran parte della nostra quotidianità e del patrimonio culturale italiano.
“Immagini del gusto è la realizzazione di un evento a carattere fotografico inaugurato contemporaneamente in circa 250 sedi espositive in tutta Italia. Organizzate dai singoli, dai gruppi e dai circoli le mostre sono reportage di avvenimenti culinari, documenti di produzioni tradizionali, opere concettuali che indagano nel rapporto tra cibo e la sua rappresentazione e molte altre forme di espressione fotografica.
I numeri della partecipazione al progetto sono impressionanti: 17.000 le fotografie arrivate al CIFA per la selezione nazionale, 900 gli autori partecipanti, 1.000 le fotografie esposte a Bibbiena, circa 600 le foto pubblicate nel catalogo della mostra nazionale, 250 mostre locali nelle diverse località d’Italia, circa 900 le fotografie pubblicate nel libro dei circoli con una selezione di tutte le mostre locali.

Nell’ambito del progetto il Circolo Fotocine Garfagnana ha realizzato dal 31 Maggio all’8 Giugno a Castelnuovo di Garfagnana nella Sala “Suffredini” una inedita e composita mostra di sei autori: Stefania Adami, Samuele Bianchi, Gabriele Caproni, Pietro Guidugli, Simone Letari e Giambattista Lucchesi. I temi trattati sono vari, così come la tipologia delle foto: documentarie, narrative, artistiche.

“PER GUSTO O PER FAME?” di Stefania Adami
“La fame di GUSTO”
Il lavoro è stato realizzato presso la Scuola Alberghiera di Barga nel febbraio 2007, in occasione di un concorso nazionale di cucina rivolto ai ragazzi delle scuole alberghiere nazionali. La ricerca del sapore raffinato, della cucina ricercata, dell’eleganza e della classe sono materia di studio e di confronto per gli studenti pervenuti da tutta Italia. L’affermazione del buon gusto qui è vissuta come unica esigenza primaria.
“Il gusto della FAME”
Queste immagini, in bianco e nero, ritraggono il momento della fame, quella comune, quotidiana, quella di chiunque mangi ovunque.
Un angolo di paese o la piazzola di un’area di servizio in autostrada; una fiera gastronomica, un parco, un muretto, un posto anonimo e poi… un altro.
Un qualsiasi cibo per appagare semplicemente il senso di sazietà.

“SEGNI PARTICOLARI” di Samuele Bianchi

Il formato “Fototessera” sin dalle sue origini è stato utilizzato con vari fini: mezzo scientifico, di catalogazione e di identificazione, mezzo espressivo usato sia da autori in fotografia sia in pittura, sia da persone comuni che, con questo sistema di autogestione fotografica, hanno dato sfogo alla propria creatività e libertà di espressione.
Questo lavoro fotografico, nasce per aderire al progetto Nazionale della FIAF “Immagini del Gusto”, il quale si prefiggeva di raccontare fotograficamente ogni aspetto relativo all’alimentazione in Italia e il rapporto che ogni essere umano ha con il cibo.
Il mio apporto è stato quello di coinvolgere varie persone, chiedendo loro di farsi una fototessera con un alimento a loro scelta, per legare e fondere la propria identità con quella del cibo.
Ho dato molta importanza “all’atto che si compie nel fare la fototessera”, in quanto si tratta di un gesto che inevitabilmente tutti noi leghiamo alla creazione e all’uso del documento di identità, di una propria certificazione.
Nel corso del progetto i partecipanti hanno diversificato il loro comportamento, assumendo pose austere, assenti o interpretate.
“CIOCCOLATO, PASSIONE DA SEMPRE…” di Gabriele Caproni
Un piccolo viaggio nel tempo, grazie ad una rivisitazione storica, ci ha permesso di curiosare e confrontare antichi e nuovi metodi per la produzione dei cioccolatini. Protagoniste le mani dei maestri cioccolatieri, che da sempre realizzano gustosi capolavori. Nel diciassettesimo secolo i semi di cacao venivano tostati, pestati e lavorati. Oggi prelibate tavole da cinque chili di cioccolato sono pronte da fondere e plasmare.
Il prodotto finito è sempre immutato, un gioiello da assaporare in ogni momento.
“MICROGUSTO” di Gabriele Caproni
Associazione personale di gusti, associazione personale di forme.
Il cibo visto da vicino, molto vicino (il rapporto è 3:1), diventa composizione astratta in cui il gusto emerge in maniera prepotente. Entrando nel cibo questo si smaterializza da una visione abituale e molto spesso distratta (fast food) in uno slow food visuale.
Davanti ai vostri occhi e al vostro palato sfilano pane e nutella, marmellata e burro, capperi e pasta di acciughe, uva e pesca, aglio e peperoncino, sedano e gorgonzola, pepe e noce moscata, tonno e cipolla, pasta e pomodoro, miele e pecorino, broscia con yogurt e per finire un caffè con zucchero.
“GRANTURCO OTTO FILE” di Pietro Guidugli
La salvaguardia della biodiversità è una delle funzioni agricole più urgenti ed importanti, non soltanto per l’Italia ma per tutto il pianeta. Così parlò Carlin Petrini, fondatore di Slow Food. Difficile immaginare un prodotto più simbolico di questa filosofia del granturco 8 file della Garfagnana.
Vanto di questa valle e paradosso dell’agricoltura. Perché nel mondo non esiste forse coltivazione più globalizzata del granturco (o mais che si voglia dire), e contemporaneamente non esiste un tipo di granturco come l’8 file della Garfagnana che sia così unico, specifico, così strettamente legato – per caratteristiche genetiche – a questa valle. Le 8 file stanno per il limitatissimo numero di file di chicchi (nel mais globalizzato si va verso le 24. La raccolta è manuale e, dopo circa 20-30 giorni di seccatura, si effettua la sgranatura e la macinatura a pietra. Giallo o rosso si presta ad essere macinato per ottenere un’ottima farina, utilizzata per la preparazione della polenta.

“IL FORMAGGIO DEL TENDAIO” di Pietro Guidugli
A breve distanza dall’abitato di San Pellegrino in Alpe, il nucleo più elevato di tutto l’Appennino settentrionale (1500 m.) sul confine tra le province di Lucca e Modena una azienda agricola a livello familiare produce formaggio dal latte delle proprie vacche, allevate sui pascoli della zona, lambita dall’antico tracciato della via Vandelli.
“LA MANDOLATA” di Pietro Guidugli

Il nome suggerirebbe mandorle a non finire, invece questa specie di croccante, che si prepara per Santa Lucia (il 13 dicembre) in Garfagnana, viene fatto con il miele di castagno e gherigli di noce. La lavorazione, è una impresa non facile. Il sapore è dolce…come il miele. In una casseruola di rame, miele e zucchero cuociono a fuoco dolcissimo per più di un’ora, continuamente mescolati. Il miele viene poi versato su una piastra di marmo unta con olio di oliva; dopo che si sarà un po’ stemperato, viene lavorato con le mani, tirandolo.

La colorazione passa lentamente da bruna a chiara. La pasta così lavorata viene mescolata a gherigli caldi ma non tostati di noce. L’impasto viene poi steso su delle ostie, pressato con un rullo e suddiviso in rettangoli alti 1 centimetro. Una vera goduria per il palato.

“LE MANI IN PASTA”  di Simone Letari

Le immagini sono state realizzate fra le mura domestiche, mentre la giovane moglie esegue una tradizionale ricetta di cucina imparata dalla……TELEVISIONE !

 

“PICCANTE”  di Giambattista Lucchesi
Così lucido e brillante nel colore, con la sua forma compatta, guizzante, insinuante, il sapore prepotente, aggressivo, “piccante…” …ma anche mordace, vivace, eccitante”

SETTIMANA DELLA FOTOGRAFIA

Si è svolta a Castelnuovo di Garfagnana presso la Rocca Ariostesca dall’1 al 10 Agosto 2008. Manifestazione con patrocinio FIAF M28/08 con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Garfagnana, Comunità Montana della Garfagnana e Provincia di Lucca.
Sono state esposte le seguenti MOSTRE:

La F.I.A.F. ha pubblicato nella propria collana di monografie “Vivere l’arte” selezione di foto sul tema di diversi autori, sono presenti anche foto di Stefania Adami, Manuela Angelini, Gabriele Caproni, Pietro Guidugli.

Il Circolo ha avuto l’opportunità di fotografare durante le prove ed i concerti i concertisti partecipanti ai corsi di perfezionamento musicale di altissimo livello realizzati dalla International Academy of Music of New York in collaborazione con la Scuola Civica di Musica e il Comune di Castelnuovo di Garfagnana dal 29 Giugno al 15 Luglio a Castelnuovo. Nella Photogallery on line le foto di Giambattista Lucchesi, Simone Letari eRossana Garibotti.

Martedì 14 Ottobre ospite del Circolo è stato Sergio Magni. Ha trattato il tema “Idee per fotografare” con attenzione particolare alla composizione fotografica ed alla prospettiva. E’ stata l’occasione per ribadire punti fondamentali alla base del fare fotografia, che hanno destato notevole interesse, in particolare nei diversi giovani entrati a far parte del circolo.

Nel corso dell’Assemblea svoltasi l’11 di Novembre 2008 è stato rinnovato il Consiglio Direttivo del Circolo che con il Presidente, Vice Presidente e Segretario, gestisce per statuto l’associazione.

Entrano a far parte del Consiglio Direttivo: Manuela Angelini, Fabrizio Iacomini e Simone Letari.

Rossana Garibotti ha vinto il primo premio al concorso FOTOGRAFANDO LA MUSICA a S.Miniato (589 opere di 152 autori)  con una emozionante immagine dal titolo “Violino Africano”.

Simone Letari ha vinto il primo premio all’XIX Mostra fotografica “CITTA’ DI LUCCA”  concorso nazionale per sole foto in B/N, patrocinato dalla FIAF (529 opere di 134 autori) con ben tre foto selezionate. Oltre alla vittoria di Simone sono state ammesse anche foto di  Manuela Angelini, Gabriele Caproni e Giambattista Lucchesi.
Giambattista Lucchesi ha vinto a Firenze il Concorso Fotografico San Giovanni Battista organizzato in occasione del santo patrono della città.

Sabato 22 e Domenica 23 Novembre Workshop fotografico con Ivano Bolondi: “Visione intima, alla scoperta della realtà”. Il workshop si è svolto presso il negozio Mobilart di Castelnuovo di Garfagnana con la partecipazione di 17 soci del Circolo.

Il Circolo ha collaborato all’organizzazione della manifestazione “Castelnuovo Città della castagna” con il montaggio delle mostre fotografiche sulla castagna, la catalogazione fotografica dei dolci partecipanti al 3° Concorso Gastronomico nazionale “Marroni, castagne e farina di castagne in cucina. I dolci”, la documentazione fotografica del concorso.

Il Circolo ha collaborato al volume “Castelnuovo di Garfagnana i suoi paesi, le sue terre”, curato da Gilberto Bedini