Tessera sociale 2022. L’immagine scelta per la tessera è di Marco Venturi
Mostra “Viaggio fotografico nel multiforme universo femminile”
Organizzazione della Associazione Progetto Donna di Castelnuovo in collaborazione con la Commissione pari Opportunità del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e il Circolo Fotocine Garfagnana
Castelnuovo di Garfagnana, Sala Suffredini, 4 – 13 Marzo 2022
FOTOGRAFANDO Laboratorio di Fotografia all’Istituto Comprensivo di Gallicano
Gennaio – Marzo 2022
Classi 3aA e 3aC 20 + 20 ore
Hanno collaborato: Stefania Adami, Valeria Coli, Alice Dini, Pietro Guidugli, Simone Letari, Maria Magagnini, Feliciano Ravera, Marco Savoli
Corso Avanzato di Fotografia
con Raoul Iacometti
Online 25 Febbraio | 18 Marzo | 28 Marzo | 1 Aprile
Partecipano: Lucia Bacci, Alice Dini, Giannotti Daniela, Pietro Guidugli, Maria Magagnini, Patrizia Petroni,
Alessia Piagentini, Serena Poli, Marco Savoli.
Mostra fotografica TOSCANITA’ – 4^ edizione “Vie e Corsi d’Acqua della Toscana”.
Realizzata nel 2020 e bloccata dal Covid, ha visto la luce negli ambienti della Limonaia di Villa Montalvo a Campi Bisenzio con inaugurazione nel pomeriggio di Sabato 26 marzo. Sarà poi presentata nelle varie provincie toscane.
La mostra è frutto della collaborazione fra i circoli FIAF della Toscana con 35 foto per ogni provincia scelte dai rappresentanti dei circoli riuniti.
Il Circolo Fotocine Garfagnana ha 9 foto esposte di Pietro Guidugli, Manuel Landi, Simone Letari, Simona Lunatici, Amerigo Paita
La mostra relativa alla provincia di Lucca è stata esposta a Lucca nell’ambito delle mostre di Lucca OFF nella sede WeLovePH in Via della Zecca, 37 dal 21 maggio al 5 giugno 2022.
Incontro con Mattia Orru
Martedì 29 marzo a Castelnuovo di Garfagnana, in Sala Suffredini alle ore 21,15 incontro IN PRESENZA con il fotografo MATTIA ORRU.
Fotografo e Videomaker di matrimonio con base a Lucca con la passione per la bicicletta, si dedica a viaggi in varie parti del mondo ed il suo sguardo da fotografo lo esercita lentamente, su due ruote, sul paesaggio attraversato con la sua bici. Si chiama “Strade secondarie” l’account Instagram tramite il quale fa conoscere questa sua passione e le sue foto.
Incontro con Carlo Delli
Martedì 12 Aprile ospite a Castelnuovo di Garfagnana, presso la Sala Suffredini in Piazzetta Ariosto, CARLO DELLI, uomo di cultura, poliedrico e …poliforme, Filosofo (della Vita, prima che della Fotografia). Ha presentato il suo libro “La Fotografia coincide con la vita umana?” 18 articoli corredati da 40 immagini a colori in cui chiarisce cos’è una fotografia e cosa la distingue dalle immagini modificate per le quali si cerca altra definizione dal termine fotografia. La fotografia è RAPPRESENTAZIONE della realtà VISIVA e la sua essenza è di essere un INDICE cioè uno “stampo” fisico di ciò che rappresenta e non ha niente a vedere ad esempio con la pittura (non astratta) che invece è un’icona o col linguaggio scritto che è un simbolo; senza questa caratteristica la fotografia diventa ALTRO Affronta così la confusione ancora esistente tra creatività ed elaborazione, quasi sempre reputate coincidenti, ma non affatto così!
“MI SIEDO, MI RIPOSO E PENSO…” la fotografia di Tommaso Teora
Castelnuovo di Garfagnana, Sala “L.Suffredini”, dal 9 al 25 Aprile.mostra con Riconoscimento FIAF M21/2022
Tommaso Teora, fotografo amatoriale e ricercatore storico con all’attivo preziosi volumi di testimonianze sui mesi della Guerra in Garfagnana nel 1944 e 1945, ogni anno da ventun anni , presenta in mostra gli anziani della terra garfagnina, ripresi nella normale vita quotidiana. La sua ricerca cataloga, censisce, registra analiticamente la presenza umana di una Garfagnana che sta scomparendo trascinandosi dietro un’epoca, una tradizione, una cultura fatta di cose, di paesaggi e di saperi. C’è nelle foto di Tommaso Teora, una consapevolezza disarmante di queste realtà che approda in una verità commovente; un approccio senza fronzoli con il soggetto che non dà luogo ad equivoci o fraintendimenti, tutto è semplice, elementare, in armonia con una natura un tempo benigna e salvifica, oggi purtroppo ostile, selvaggia e in parte abbandonata.
Incontro con Raoul Iacometti
Venerdì 13 maggio alle ore 21,15 nella suggestiva e poco conosciuta location della Cappella dell’ex convento S.Anna a Pieve Fosciana, per “Incontro con l’Autore” ospite il fotografo milanese RAOUL IACOMETTI .
Titolo della serata “Fotografie e altre storie…”, fotografia, ma non solo. Le immagini, le parole, i gesti e i suoni si mescolano e si fondono in un’unica esperienza. È contaminazione, che alimenta conoscenza e consapevolezza.
“SCAMBI D’AUTORE” Incontro con Donato Bellomo
Martedì 17 maggio alle ore 21,15, a Castelnuovo di Garfagnana in Sala Suffredini primo degli SCAMBI D’AUTORI fra i circoli della provincia. Ospite del CFG Donato Bellomo del Circolo Culture Club di Lucca con le sue splendide foto.
“RICHIAMI PROCIDA 2022” Incontro con Fabrizio Da Prato e Marco Savoli
Martedì 31 Maggio alle ore 21,15 presso la Sala Suffredini in Piazzetta Ariosto: Presentazione del progetto “Richiami Procida 2022” di Fabrizio Da Prato e Marco Savoli in corso di realizzazione per Procida capitale della cultura 2022.
Interessante operazione artistica e culturale che ragionando sull’acqua che fa da collegamento tra l’appennino e quindi anche Parma, ed il mare, e quindi anche Procida, vuole valorizzare risorse locali anche innovative, seppur pienamente naturali, in un collegamento fra le due capitali della cultura.
Incontro con Fabio Beconcini
“SCAMBI D’AUTORE” Incontro con Gabriele Caproni ospite del Culture Club a Lucca
Giovedì 27 ottobre alle ore 21 a Lucca presso il Culture Club in Viale Castracani, Traversa IV 181 per “Scambi d’autore”, incontri promossi dai circoli della provincia e dal delegato FIAF Massimo Cavalletti, incontro con Gabriele Caproni fotografo del Circolo Fotocine Garfagnana con all’attivo libri, mostre, progetti a lungo termine. Per citare solo gli ultimi: “100 km d’acqua” e “La linea gotica” oggetto attuale delle sue ricerche e della serata.
Incontro con Matteo Lunardi: Il Cammino di Santiago in bicicletta: 775 km in 8 tappe
Martedì 22 novembre alle ore 21,15 a Castelnuovo di Garfagnana in una Sala “L.Suffredini” piena in ogni ordine di posti è stato ospite del Circolo Matteo Lunardi. Oggetto della serata Il Cammino di Santiago in bicicletta: 775 km in 8 tappe che Matteo Lunardi ha percorso con Daniele Saisi, Gabriele Dini detto il “Kunta” e Federico Cardosi, con partenza il 19 settembre 2022 in bicicletta da Saint Jean Pied de Port fino alla Cattedrale di Santiago de Compostela percorrendo il Cammino Francese, per poi arrivare fino a Finisterre sull’Oceano Atlantico.
Garfagnana Fotografia 2022
Castelnuovo di Garfagnana (LU), dal 23 Luglio al 7 Agosto 2022. Mostre aperte fino al 20 Agosto 2022.
GARFAGNANA FOTOGRAFIA è un festival nazionale di fotografia, realizzato in piena estate in centro a Castelnuovo di Garfagnana. Rappresenta una proposta culturale di qualità rivolta ai cittadini della Garfagnana e ai i turisti che la frequentano. Attraverso mostre, incontri con autori, premiazioni, letture di portfolio, workshop, presentazione libri, proponiamo quanto di positivo la Fotografia d’Autore sa e vuole ancora esprimere.
LE MOSTRE
Rocca Ariostesca, Sala “Luigi Suffredini” – Piazzetta Ariosto – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
- “Piena di grazia” di Ilaria Sagaria (PORTFOLIO ITALIA 2021)
- “Anna, Equilibrio instabile” di Cristina Corsi e Antonio Lorenzini (PORTFOLIO DELL’ARIOSTO 2021|PREMIO MARAINI 2021)
- “Fatti di vita” di Tiziana Fustini
- “Quel che resta di noi” di Monica Benassi
- “Waiting box” di Marco Bonomo
- “In fondo …al colore” di Antonio Salvatore Presta
- “Adagio Napoletano” di Stefania Adami
- Cofanetto 2022 del Circolo Fotocine Garfagnana
- Portfolio prodotti dai partecipanti al Corso avanzato di fotografia del CFG
PREMIO RODOLFO PUCCI
Il premio “Rodolfo Pucci”, giunto alla sua ventitreesima edizione, con tanti bei nomi della fotografia italiana nel palmares, è stato consegnato ad un giornalista che ha fatto della fotografia, dello scrivere di fotografia, il suo campo d’azione, sulle colonne di Repubblica, nelle didascalie de “La coda dell’occhio”, sul blog de Il Fotocrate, nei tanti libri e collane pubblicati o curati.
Ha ricevuto la Fibula d’oro del premio Rodolfo Pucci 2022 MICHELE SMARGIASSI. “Un grande giornalista, uno scrittore affermato, un blogger reiterato, un antropologo culturale che attraverso l’uso della parola italiana, scritta e parlata, fotografa da sempre la Fotografia e ciò che ne è parte, con il disincanto liberatorio di chi sa trasformare la complessità della materia in condizione di limpidezza, e viceversa.”.
PORTFOLIO DELL’ARIOSTO
IN MODALITA’ IN PRESENZA
Sabato 6 agosto e Domenica 7 agosto.
05 – 21° Portfolio dell’Ariosto – Verbale Giuria
Successi degli autori del Circolo
Stefania Adami
ha vinto la tappa di Portfolio Italia di San Felice sul Panaro con il portfolio “Adagio napoletano” già vincitore del Premio Fosco Maraini per il reportage al Portfolio dell’Ariosto. Il lavoro sui quartieri spagnoli di Napoli è così uno dei finalisti di Portfolio Italia 2022.
Da “Adagio napoletano” di Stefania Adami
Alice Dini
ha vinto il terzo premio al 1° Concorso Fotografico Arte Bellezza Cultura a Massarosa, Podere Lovolio.
L’immagine di Alice Dini premiata al concorso del Podere Lovolio a Massarosa
Alice Dini è stata selezionata per usufruire delle Borse di Studio intitolate alla memoria di Ivano Bolondi, istituite grazie alla sensibilità ed alla disponibilità di Eugenia Baldi, vedova di Ivano Bolondi, dedicate ai giovani iscritti alla FIAF. Parteciperà ad una Master Class con la docenza di Lorenzo Cicconi Massi, Maestro della Fotografia Italiana e regista cinematografico, vincitore di numerosi premi tra i quali quello nella sezione “sports feature singles” del World Press Photo 2007. Al termine della MC saranno realizzate una mostra ed una proiezione a cura della Federazione.
Pietro Guidugli
Con il portfolio “50 anni portati bene”, ammesso alla selezione nazionale del progetto “Clima Ambiente Futuro”, ha partecipato a concorsi nazionali con sezione riservata ai portfolio, riportando questi risultati:
- Primo premio sezione Portfolio al 39° Concorso nazionale Pian del Quercione, Massarosa;
- Terzo premio sezione portfolio al 16° Concorso nazionale “Obiettivo Murlo 2022” a Murlo, Siena;
- Menzione d’onore nella sezione portfolio al 3° Concorso nazionale “Città di Cameri” a Cameri, Novara;
- Segnalazione sezione portfolio al 21° Concorso fotografico “La Genziana” a Pescara;
- Truciolo d’Argento ex-aequo per la sezione Portfolio al 54° Concorso nazionale “Truciolo d’oro” a Cascina, Pisa
Portfolio “50 anni ma non sentirli”
La Foto Tombola degli Auguri
Il 13 dicembre 2022 al Ristorante Il Totto di Sassi (Molazzana) in occasione della Cena degli Auguri 2022 è stata realizzata la FOTO TOMBOLA.
Ognuno ha partecipato mettendo in palio una stampa di una propria fotografia assegnate a chi faceva tombola.
In palio anche premi offerti da sponsor vicini al Circolo Fotocine Garfagnana e che ringraziamo particolarmente: ARTE CORNICI AIOSA Gallicano, STUDIO AF Castelnuovo Garfagnana, FOTO PETRAZZINI Castelnuovo Garfagnana, CENTER FOTO Piano di Coreglia, PUNTO UFFICIO Castelnuovo Garfagnana
Questa la gallery con i vincitori delle varie tombole che si sono succedute
Il Circolo Fotocine Garfagnana APS iscritto al RUNTS
Questa la comunicazione ufficiale pervenuta per PEC:
Gentile utente,
La informiamo che l’ente CIRCOLO FOTOCINE GARFAGNANA APS con codice fiscale 90003470466, e numero di Repertorio 83723 è stato iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore in seguito all’iscrizione senza provvedimento in seguito alla conclusione della trasmigrazione per decorrenza dei termini.
Gli Enti, entro novanta giorni dall’iscrizione al RUNTS, sono tenuti, accedendo al RUNTS attraverso il Front Office, a verificare gli elementi già presenti in archivio, integrarli e/o aggiornarli con gli ulteriori dati obbligatori di cui all’art. 8 del D.M. 106/2020, e a caricare il bilancio 2021.
Per ogni ulteriore esigenza La invitiamo ad accedere all’area riservata del portale RUNTS.