Incontro con Caterina Salvi
Martedì 4 aprile bella serata di fotografia con Caterina Salvi. Le sue foto particolari delle dimore di Pascoli e d’Annunzio da cui emergono vivide le personalità dei personaggi. La ricerca sulle ville liberty di Barga frutto degli emigranti di ritorno.
“SCAMBI D’AUTORE” Incontro con Marzio Vizzoni
Martedì 18 aprile alle ore 21,15, a Castelnuovo di Garfagnana in Sala Suffredini primo degli SCAMBI D’AUTORI fra i circoli della provincia. Ospite del CFG Marzio Vizzoni del Circolo Fotografico Misericordia di Pian del Quercione.
Film “Tutta la bellezza e il dolore“
Mercoledì 19 aprile alle ore 21 al Cinema Eden di Castelnuovo Garfagnana prima visione del film “Tutta la bellezza e il dolore“ di Laura Poitras. Il racconto intimo ed emozionante della vita di Nan Goldin, fotografa e attivista statunitense. Il film si è aggiudicato il Leone d’Oro alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia.
In collaborazione con l’ass. Progetto Donna.
“OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO”
Il Circolo Fotocine Garfagnana partecipa al nuovo progetto fotografico collettivo nazionale organizzato da FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica in occasione del 75° anno di attività, “OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO”.
Il 6 e 7 maggio 2023 in contemporanea con quasi 200 Circoli Fotografici affiliati FIAF, allestiremo un set fotografico a Gallicano presso il CIAF in Piazzetta S.Giovanni per raccogliere i ritratti che contribuiranno a realizzare il più ampio affresco corale della popolazione nazionale.
Per la realizzazione del progetto il Circolo Fotocine Garfagnana ha il supporto del Comune di Gallicano e della Consulta giovanile di Gallicano ed ha scelto i locali del CIAF come luogo dove far confluire le persone disponibili a farsi ritrarre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 Sabato 6 e dalle 15 alle 18 Domenica 7 maggio.
Nell’ambito del progetto sono stati raccolti 60 ritratti.
Successi degli autori del Circolo
Stefania Adami
2 marzo ottavo appuntamento online del ciclo ParliAMO di FotograFIAF, terzo dei quattro dedicati ai finalisti di Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm 2022,

Alice Dini
Alice Dini in mostra a Carpi
Le sei allieve della masterclass FIAF “Ivano Bolondi” tenuta da Lorenzo Cicconi Massi, svoltasi lo scorso autunno presso il CIFA di Bibbiena, vincitrici della call per la Borsa di Studio Ivano Bolondi, istituita grazie alla sensibilità ed alla disponibilità della vedova Sig.ra Eugenia Baldi, sono protagoniste della collettiva Sole nel bosco, che inaugura sabato 6 maggio alle ore 17.30 in seno alla manifestazione CARPI FOTO FEST 2023 – Focus Giovani.
Espongono: Martina D’Agresta con Il tempo naturale, Alice Dini con Spine, ferite, ossa rotte, Barbara Domenis con Introibo, Elena Dottorini con Spiragli, Angelica Paciocco con Stimmung e Silvia Ricci con Briciole di pane.
Questa una estrema sintesi del lavoro di Alice Dini, socia e segretaria del Circolo Fotocine Garfagnana
SPINE, FERITE, OSSA ROTTE
Alice DINI
Il bosco non ha colori né vita, ha contrasti.
Rami spogli e spezzati, spine pungenti, superfici scabre.
Un bosco occulto, malefico, come certe emozioni umane.
